Con l'OpenBadge della Certificazione EPICT Robotica educativa, i docenti rendono pubblica la loro capacità di:
- condurre gli studenti a progettare l'ambiente didattico per la conduzione di attività di robotica educativa
- condurre gli studenti in tutte le fasi per la programmazione dei robot
- condurre attività didattiche disciplinari utilizzando i robot
- guidare gli studenti a prepararsi e a partecipare a competizioni di robotica educativa
Il SYLLABUS DELLA CERTIFICAZIONE ROBOTICA EDUCATIVA
Il processo di certificazione si basa sulle competenze elencate nel Syllabus Robotica Educativa, un documento costruito grazie alla collaborazione fra docenti universitari e docenti di scuola che facendo dialogare le evidenze della ricerca accademica e l'esperienza della didattica in classe, hanno realizzato una descrizione sintetica ma completa:
- delle competenze di uso pedagogico dei più usuali kit robotici presenti nelle scuole secondo le macro-aree del framework DigCompEdu;
- delle funzioni dei più usuali kit robotici presenti nelle scuole da utilizzare in base al livello di scuola o di competenza degli studenti